Campione in campo e fuori, esempio di umiltà, gentilezza e tenacia. Gianluca Basile ha scritto alcune delle pagine più importanti del basket italiano, giocando ad altissimi livelli sia in Italia sia in Europa, talmente riconosciuto e riconoscibile da entrare nel vocabolario cestistico con i suoi ‘tiri ignoranti’. Sabato 26 ottobre Palermo accoglierà l’ex bandiera della Nazionale, in qualità di special guest dell’evento ‘Basketball Backstage’, organizzato dalla nostra società all’interno del San Lorenzo Mercato.
Una carriera lunga 21 stagioni, condita da due scudetti a Bologna, due in Spagna a Barcellona, dove ha vinto anche l’Eurolega, e due Coppe del Rey. Con la Nazionale vanta un oro agli Europei nel 1999 e un bronzo a quelli del 2003, e ancora l’argento olimpico ad Atene 2004 e ben 24 punti nello storico match vinto dall’Italia contro il team USA, costringendo il telecronista ad esclamare in diretta tv “LeBron James non riesce minimamente a marcarlo”.
«Balarm Basket – dichiara il suo fondatore, coach Fabrizio Cannella – ha l’obiettivo principale di accompagnare i propri giocatori nella crescita individuale, oltre che come atleti. Insieme a coach Piero Musumeci, staff e dirigenza della società, abbiamo creato una serie di incontri, con cadenza mensile, denominati Basketball Backstage per far conoscere ai nostri atleti i retroscena del nostro amatissimo sport. La scelta di invitare il grande Gianluca Basile è dettata dalla voglia di trasmettere il valore umano del giocatore, la sua tenacia e la sua umiltà. Gli incontri solitamente si svolgono nell’aula magna della scuola Thomas More – conclude -, questa volta abbiamo voluto aprire l’incontro alla città, scegliendo uno dei luoghi preferiti dalle famiglie: il San Lorenzo Mercato».
La giornata all’interno del polo enogastronomico vedrà diversi momenti di gioco sin dalla mattina: dalle 10 sarà allestito uno spazio dedicato ai piccolissimi, sarà organizzato un mini torneo per la categoria Esordienti coinvolgendo anche le società Arena Basket, Panormus, Gippo e Verga, e ancora sessioni di prova, tiri liberi, ball handling e, infine, alle 18:30 il convegno con Gianluca Basile.